Stabilire relazioni con i clienti

Siamo nell’era “social” per eccellenza: le relazioni si muovono a cavallo tra il reale e il virtuale.

Qualche dato? 25 milioni di italiani hanno un profilo Facebook e, di questi, ben 19 milioni vi accedono quotidianamente, trascorrendovi in media 2-3 ore al giorno.

Non a questi livelli, ma comunque non trascurabili, sono i numeri degli altri social network più popolari in Italia: Instagram, Pinterest, Twitter, Google+.

Si tratta di un bacino di utenti così vasto, da chiedersi come le imprese possano anche solo pensare di non esserci.

Sviluppare una strategia di comunicazione che guardi ai clienti come interlocutori sempre più attivi, partecipativi, e non più come passivi ricettori di un messaggio pubblicitario piovuto dall’alto, si sta rivelando vincente per moltissime realtà.

Ma è chiaro che fare marketing sui social media non si traduce nella semplice pubblicazione di un post sulla pagina (o, peggio ancora, su un profilo privato) una o due volte al mese.

Fare marketing su Facebook, Instagram & co. significa costruire un piano editoriale concreto, che alterni contenuti informativi a offerte commerciali, che strizzi l’occhio ai fan della pagina con l’obiettivo di farli interagire con l’azienda.

Significa programmare delle campagne pubblicitarie, oculatamente pianificate e profilate, e saperne analizzare i risultati per costruire le azioni successive.

E tutto questo, credeteci, non può farlo vostro cugino, solo perché “sta sempre su FB” 🙂

Se credete che i social possano tornare utili al vostro business, contattate un team di professionisti che ha curato decine di pagine nei settori più diversi e strutturato oltre 100 campagne. Solo a quel punto potrete capire davvero se il social media marketing funzioni per la vostra impresa.

IT_Servizi_Social_media_marketing