Nell’era digitale in cui viviamo, la tecnologia sta rapidamente trasformando ogni settore, compreso quello della ristorazione, da sempre un’eccellenza del nostro paese. L’innovazione più importante, specie dopo l’emergenza pandemica, è l’uso dei menu QR Code, una soluzione intelligente che offre un’esperienza di ordinazione senza contatto e garantisce la massima sicurezza per i clienti ed il personale dei ristoranti.
Vantaggi per i ristoratori e per i clienti
Un menu QR Code è un menu digitale che i clienti possono visualizzare semplicemente inquadrando il codice QR con la fotocamera del loro smartphone. I vantaggi sono sia per i ristoratori che per i clienti. Per la proprietà sicuramente annoveriamo la rapidità nell’aggiornamento immediato dei menu, ciò avviene in tempo reale senza la stampa di nuovi fogli. Aggiungere nuovi piatti, modificare i prezzi o rimuovere opzioni è semplice e veloce. E questo meccanismo porta anche ad una riduzione dei costi perché non c’è bisogno di stampare e sostituire i menu cartacei frequentemente. Infine i ristoratori possono raccogliere dati preziosi sui gusti e le preferenze dei clienti e questi dati possono essere utilizzati per migliorare i menu e personalizzare l’esperienza dei clienti.
Il primo vantaggio per i clienti è quello più conosciuto, ovvero la sicurezza sanitaria: i menu QR Code eliminano la necessità di toccare superfici condivise come menu cartacei o tablet. Ciò riduce il rischio di contaminazione e favorisce un’esperienza di ordinazione senza contatto. Ma sono anche semplicissimi da usare ed i clienti possono facilmente consultare i menu e ordinare direttamente dal proprio smartphone e questo riduce sensibilmente anche i tempi di attesa. Ultimo vantaggio è la possibilità di tradurre i menù in diverse lingue e la possibilità di includere informazioni dettagliate sui piatti, ingredienti, allergeni e altro ancora. I clienti con esigenze alimentari specifiche o i clienti stranieri possono facilmente trovare opzioni adatte alle loro esigenze.
Implementazione dei menu QR Code
Ormai già da diversi anni l’uso dei menu QR Code è diventato la norma, e ciò ha consentito ai ristoranti di rimanere aperti in modo sicuro. Per implementare correttamente i menu QR Code, i ristoranti dovrebbero seguire alcuni passaggi chiave, come creare un design attraente ed in linea con il proprio stile, assicurarsi che i menu siano facilmente leggibili e comprensibili, e fornire istruzioni chiare ai clienti su come utilizzare i menu QR Code. Proprio per questa ragione è bene affidarsi a dei professionisti che possono supportarti in queste operazioni ed insieme creare un menu digitale facile, completo e con un design unico. Se hai bisogno di una consulenza o semplicemente di maggiori informazioni contattaci.