Ti aiutiamo ad ascoltare
La storia dell’economia ci ricorda che talvolta da un’intuizione geniale possono nascere innovazioni così rilevanti da avere un impatto enorme sulla società e sul mercato.
Verrebbe da pensare a Steve Jobs (Apple), o a Mark Zuckerberg (Facebook), che hanno cambiato per sempre il nostro modo di intendere, rispettivamente, la tecnologia e le relazioni.
Ma la verità è che simili colpi di genio sono davvero rari e di nuovo, la storia economica, quella più recente soprattutto, testimonia come sia difficile oggi avere successo o riuscire a conservarlo in modo duraturo.
La differenza principale, rispetto a qualche decennio fa, è il contesto ambientale completamente mutato: oggi quasi tutti i settori sono caratterizzati da una concorrenza a dir poco vivace, e contemporaneamente i consumatori sono diventati più consapevoli e meno ‘passivi’ nei confronti delle aziende.
Se prima alle aziende bastava realizzare un prodotto ben fatto e immetterlo sul mercato, oggi tutto ciò non è più sufficiente; i prodotti e i servizi che l’impresa offre devono essere comunicati correttamente al pubblico di riferimento, e questo stesso pubblico dovrà essere ascoltato prima di definire le strategie future.
È vero, ora la situazione è più complessa, ma per certi versi anche più stimolante, più sfidante, purché l’approccio al tuo business sia orientato al marketing. Cosa vuol dire esattamente? Te lo spieghiamo noi!