Analizza, prima di agire!
In un contesto socio-economico in continua evoluzione, gusti del pubblico, tendenze, bisogni cambiano rapidamente.
Troppo spesso vediamo imprenditori lanciare un’attività, un prodotto o aprirsi ad altri canali di vendita (ad es. l’ecommerce) senza aver realmente sondato il mercato.
Prendere decisioni “istintive” equivale ad un tuffo nel vuoto: può andar bene ma, al contrario, si può anche rischiare di sprecare risorse finanziarie in una direzione opposta a quella in cui si muovono i tuoi clienti.
Per questa ragione abbiamo inserito tra i nostri servizi l’ANALISI DI MERCATO, ovvero un’indagine approfondita di quali siano i trend e le esigenze espresse dalle persone, in particolar modo attraverso le ricerche effettuate su Google.
Il principale motore di ricerca utilizzato nel nostro paese ci restituisce una fotografia di cosa gli utenti cerchino online; che si tratti di un prodotto da acquistare, di un ristorante da raggiungere o di una vacanza da organizzare la verità è che … chiediamo sempre a Google!
Scoprire come i tuoi clienti si informino sul web, quali parole-chiave o come siano posizionati i tuoi concorrenti rappresentano dati preziosissimi, in grado di fare la differenza fra una strategia di business improvvisata ed una consapevole.
Proprio nella costruzione di e-commerce, ma più in generale in tutta la comunicazione web, abbiamo visto le aziende compiere errori significativi, dettati da una piaga che miete tantissime vittime: la mancanza di dati.
Richiedici un’analisi di mercato per capire davvero come proporti ai tuoi clienti, per definire il tuo posizionamento distintivo ed un’offerta di prodotto/servizio realmente in linea con i bisogni espressi dagli utenti online.
Potresti scoprire nicchie di settore, non battute dai maggiori player del mercato, in cui inserirti; potresti attuare investimenti di marketing più mirati e, in definitiva, evitare di disperdere budget (talora anche ingenti) senza avere un effettivo ritorno economico.
Avere le informazioni giuste a disposizione può decretare la differenza tra successo e fallimento: non perdere quest’opportunità!
Senza dati sei solo un’altra persona con un’opinione.
W. Edwards Deming