La prima parola chiave
La maggior parte delle persone non sa che registrare un dominio internet è, oggi, un’operazione che può essere effettuata da tutti, privati, aziende e professionisti, grazie anche alla ricca offerta dei diversi Provider che consentono di effettuare la procedura in pochi passi e a costi ridotti.
Molto diverso è invece riuscire a capire, senza l’ausilio di un professionista, quali siano i servizi di hosting previsti per il proprio dominio: che piattaforma utilizzare, quale database scegliere, quale tecnologia implementare, quanto spazio e quanta banda si prevede di occupare.
La registrazione del dominio è il primo passaggio nella realizzazione di un sito internet, la scelta condiziona la futura esposizione e attività sul web, per cui deve essere oculata. Il dominio è ciò che identifica la vetrina dove esporre in evidenza il proprio business, le proprie idee, le proprie strategie visibili a milioni di persone in tutto il mondo.
Tutti i domini sono caratterizzati da un’estensione finale, che nella maggior parte dei casi individua la provenienza geografica (es.: .it = Italia). Ma ciò non ci vieta di scegliere un dominio con un’estensione diversa.